Arredare una cameretta in mansarda è una delle situazioni più complesse che si possano presentare e che, senza il supporto di professionisti qualificati, può risultare davvero difficile.
Infatti, anche qualora la superficie a terra sia abbastanza ampia, la pendenza del soffitto richiede idee alternative e originali per riuscire a inserire tutti gli elementi indispensabili e rendere la cameretta mansardata bella, accogliente e funzionale al tempo stesso.
La situazione si complica ulteriormente se la stanza in questione deve ospitare due bambini perché questo significa due letti e l’esigenza di uno spazio contenitivo doppio che non può essere ricavato inserendo un armadio “standard”.
È per questo indispensabile individuare le giuste soluzioni salvaspazio che si adattino a camerette mansardate basse.
Inoltre, se i bambini sono un maschietto e una femminuccia, è necessario anche individuare un’idea di cameretta che possa soddisfare i gusti di entrambi e in grado di garantire a ciascuno il suo spazio.
È proprio questa la situazione che ci è stata sottoposta dal cliente e alla quale siamo riusciti a dare una risposta bella e pratica al tempo stesso, dopo un attento studio dello spazio, grazie alle tante possibilità offerte dalle camerette componibili Moretti Compact.
Combinando moduli standard di diverse dimensioni è stato possibile progettare una cameretta originale e personalizzata in base alle specifiche esigenze del cliente e alle caratteristiche del suo ambiente.
Tipologia: Cameretta in mansarda
Numero letti: 2
Tipo di casa: appartamento / condominio
Misure: da 16 a 19 m2
Il cliente ha a disposizione uno spazio di 19 mq., (una superficie dunque ampia ma con soffitto mansardato), ha bisogno di una cameretta per due bambini (un maschietto e una femminuccia) e desidera una soluzione il più possibile completa e ricca di contenitori per disporre di tutto lo spazio necessario per organizzare le cose dei suoi figli.
Da queste informazioni e in base alla planimetria della stanza fornita dal cliente, abbiamo iniziato a elaborare il nostro progetto di cameretta in mansarda.
Partendo dalla valutazione dello spazio a disposizione per l’arredo, i limiti di questa cameretta sono legati al fatto che, pur essendo la superficie a terra piuttosto ampia, il soffitto mansardato riduce tantissimo la cubatura della stanza.
Per garantire dunque ai due bambini una cameretta in mansarda bella e completa, con una adeguata capacità contenitiva e anche una zona studio, lasciando al tempo stesso lo spazio necessario per il gioco, è necessario individuare soluzioni salvaspazio intelligenti e originali.
Il primo passo è quello di sfruttare al massimo la parte più alta della mansarda utilizzando però, laddove possibile, anche il lato più basso.
Per quanto riguarda la scelta cromatica, trattandosi di una cameretta condivisa tra un maschietto e una femminuccia, si è optato per l’alternanza di colori neutri con il verde bosco, per un ambiente allegro e adatto a entrambi.
L’armadio, essendo uno degli arredi generalmente più alti e ingombranti, è l’elemento più difficile da posizionare in una mansarda proprio per le caratteristiche strutturali dell’ambiente.
In questo caso la scelta era piuttosto obbligata, dovendo utilizzare la parete laterale con soffitto spiovente.
Quindi è stata progettata una armadiatura composta da moduli con ante battenti ad altezze diverse, assecondando la pendenza del tetto.
Ciò è stato possibile con il semplice ricorso ai mobili componibili e senza dover utilizzare soluzioni su misura.
Per una perfetta organizzazione interna, molto importante per sistemare adeguatamente l’abbigliamento e la biancheria dei bambini, è fondamentale anche la scelta dei giusti accessori per armadio (come tubi appendiabiti e ripiani) che permettono di avere tutto ciò che serve a portata di mano e di tenere la cameretta in ordine.
Due letti posizionati a terra avrebbero ristretto troppo lo spazio a disposizione dei bambini per muoversi e giocare liberamente.
La scelta è stata dunque quella di sfruttare la parete più lunga, che si trova proprio nel sottotetto, per posizionare un sistema letto Space con due letti sovrapposti di cui quello inferiore estraibile.
Questo consente di tenerlo chiuso, e quindi di non occupare spazio, durante il giorno.
Questa soluzione salvaspazio ha permesso di inserire due letti occupando però la superficie di uno solo, lasciando la camera il più possibile libera per il gioco e altre attività.
Inoltre, il sistema letto è dotato di numerosi cassetti che permettono di guadagnare ulteriore spazio contenitivo.
In una cameretta in mansarda di questo tipo, ricavare anche lo spazio per la zona studio per due bambini può essere davvero arduo.
Grazie al sistema letto Space è stato possibile risolvere anche questo problema.
Il letto è infatti dotato di due scrivanie estraibili utilizzabili all’occorrenza e che “spariscono” quando non servono.
Per completare la zona studio, si è pensato di sfruttare anche l’angolo più basso della camera, andando a inserire una piccola libreria Outline, utile complemento per riporre i libri e i giochi dopo l’uso.
Il progetto di cameretta in mansarda con due letti, armadio con ante battenti, zona studio e ricca di contenitori, risponde perfettamente alle richieste del cliente e permette di regalare ai suoi bambini una cameretta bella, funzionale e spaziosa, nonostante le difficoltà legate alle caratteristiche della stanza.
Anche se il soffitto mansardato riduce notevolmente la cubatura della cameretta, la componibilità dei mobili Moretti Compact ha permesso di sfruttare questo apparente svantaggio per creare una cameretta moderna, originale e unica.
Per quanto riguarda il letto Space con scrivanie estraibili e cassetti ci siamo ispirati a questa composizione e a questa composizione, mentre per l’armadio abbiamo preso spunto da questo armadio mansardato su misura.
Devi arredare anche tu una cameretta in mansarda per i tuoi figli e vorresti una soluzione come quella di questo progetto ma adattabile alle tue specifiche esigenze di spazio? Contattaci!