Quando i bambini crescono, cambiano anche le esigenze nell’arredamento della loro stanza.
Infatti, se da un lato vengono eliminati i giocattoli, dall’altro aumenta la necessità di spazio per contenere i loro vestiti e gli oggetti personali, aumentano i libri e la zona studio deve essere perfettamente organizzata e spaziosa per poter riporre anche i loro dispositivi tecnologici, come PC, stampanti e tablet.
Se lo spazio lo consente, anche il letto deve diventare più grande per garantire maggiore comodità.
Cambiano anche i gusti che diventano più “da grandi”. Le camerette per ragazzi si trasformano per loro in un vero e proprio rifugio dove trascorreranno la maggior parte del tempo in casa.
È dunque fondamentale che la loro stanza ne rispecchi la personalità nello stile e nel design.
Creare la stanza perfetta per un’adolescente, dotata di un letto a una piazza e mezza e tanto spazio contenitivo, è la richiesta del cliente per questo progetto.
Le infinite possibilità offerte dalle camerette componibili Moretti Compact hanno permesso di dare vita a una composizione in grado di soddisfare tutte le sue esigenze.
Vediamo nel dettaglio la richiesta del cliente e come è stata individuata l'idea di cameretta per ragazzi che rispondesse a tutti i requisiti desiderati.
Tipologia: Camerette per ragazzi
Numero letti: 1
Tipo di casa: appartamento / condominio
Misure: da 16 a 19 m2
Il cliente ha a disposizione una stanza di 16 mq., dunque una superficie abbastanza grande sia per un letto a una piazza e mezza che per ricavare molto spazio contenitivo.
La stanza è destinata a un’adolescente e la richiesta è di una cameretta completa dotata di un armadio molto capiente, una zona studio perfettamente attrezzata e un letto a una piazza e mezza con contenitore.
Da queste indicazioni e sulla base della planimetria fornita dal cliente, abbiamo iniziato a elaborare il nostro progetto di cameretta a terra con letto a una piazza e mezza.
La metratura della stanza è tale da consentire di soddisfare le richieste del cliente senza troppe difficoltà.
Tuttavia anche quando le dimensioni non rappresentano un problema, è comunque necessario individuare le soluzioni che permettano di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, soprattutto quando, come in questo caso, il cliente richiede esplicitamente tanta capacità contenitiva.
L’obiettivo è infatti quello di creare un ambiente che sia bello, ordinato e funzionale al tempo stesso.
Per quanto riguarda la scelta cromatica si è optato per un abbinamento di colori tenui (laminato quarzo e laccato flora) vivacizzati da elementi e complementi di colore blu pavone per una cameretta dalla forte personalità adatta a un ragazzo.
Data la richiesta del cliente di un armadio molto capiente e visto che le dimensioni della stanza lo consentono, invece di un semplice armadio si è optato per una cabina armadio Long Square che misura 153,8 x 106,3 cm, la più grande fra le cabine Moretti Compact.
La cabina armadio offre la possibilità di essere attrezzata con moltissimi accessori per armadio: tubi appendiabiti fissi o a saliscendi, ripiani, plafoniere LED per una perfetta visibilità, cassetti.
Per ricavare ulteriore spazio contenitivo, di fianco alla cabina è stata composta una soluzione a ponte con wallbox affiancati di misure e profondità diverse.
I più grandi sono profondi 53,6 cm. e quindi possono essere attrezzati anche con tubo appendiabiti.
La richiesta del cliente era di un letto grande con contenitore.
Abbiamo quindi scelto un letto a una piazza e mezza con giroletto e testata imbottita modello Ginger, composto da un grande cuscino legato da due fiocchi sui lati.
Sono tante le ragioni per scegliere un letto con box: prima fra tutte, la sua funzione di contenitore prezioso in grado di recuperare spazio sotto il materasso e utilizzarlo, ad esempio, per riporre la biancheria del letto.
Inoltre, grazie al sistema di apertura facilitato, sollevare la rete a doghe con il materasso è semplice e sicuro.
Di fianco al letto è stato posto un comodino con due cassetti per avere a portata di mano ciò che serve prima di dormire.
La zona studio è un’altra delle richieste del cliente.
Per questo progetto è stata scelta una scrivania dallo stile minimal.
Le linee moderne e la struttura leggera danno vita ad uno spazio perfetto che può essere anche postazione di lavoro.
Completano la zona studio Wallbox chiusi e aperti e una cassettiera su ruote che può essere spostata a seconda delle necessità.
Il progetto di cameretta a terra con letto a una piazza e mezza con contenitore, cabina armadio e zona studio risponde perfettamente alle richieste del cliente e permette di regalare a suo figlio adolescente una soluzione bella, completa e funzionale.
Grazie all’estrema componibilità dei mobili Moretti Compact è stato possibile combinare moduli di composizioni diverse per creare una cameretta unica e completamente personalizzata in base alle esigenze del cliente.
Per la cabina armadio Long Square e la zona studio ci siamo ispirati a questa composizione mentre per l’abbinamento tra la cabina armadio e i Wallbox a ponte abbiamo preso spunto da questa composizione.
Vorresti anche tu una cameretta per tuo figlio adolescente come quella di questo progetto ma costruita su misura per le tue specifiche esigenze di spazio?