Quello dello spazio è uno dei maggiori problemi con cui ci si trova a dover fare i conti, soprattutto quando la cameretta da arredare dovrà essere condivisa tra due figli.
Il rischio è che, senza un’accurata progettazione, lo spazio contenitivo non sia sufficiente per dare una sistemazione adeguata e ben organizzata a tutte le cose di cui i bambini dispongono, non solo vestiario ma anche giochi, libri e tanto altro.
Altro problema è quello di non riuscire a garantire a ciascun bambino lo spazio necessario per muoversi e giocare liberamente.
Le possibili idee salvaspazio sono molte ma, soprattutto se, come in questo caso, la richiesta del cliente è di una cameretta con due letti a terra (escludendo quindi, ad esempio, soluzioni a soppalco), la scelta deve essere ancora più oculata, per evitare di dar vita a un ambiente troppo chiuso e quasi claustrofobico.
Tuttavia, l’estrema versatilità delle camerette componibili Moretti Compact, permette di trovare la risposta giusta per rendere bello e funzionale ogni tipo di stanza, a prescindere dalle sue dimensioni.
Come in questa situazione di una cameretta completa per due bambini con due letti a terra che ci è stata sottoposta dal cliente.
Vediamo nel dettaglio la richiesta del cliente e come è stata individuata l'idea di cameretta originale che rispondesse alle sue esigenze.
Tipologia: Camerette per ragazzi
Numero letti: 2
Tipo di casa: appartamento / condominio
Misure: da 8 a 11 m2
Il cliente ha a disposizione una stanza di 11 mq., dunque non piccola.
Tuttavia, data la sua richiesta di una cameretta completa per due bambini (entrambi maschietti) e avendo specificato che preferisce un progetto con i due letti a terra disposti a “L” con un comodino che li divida, una scrivania e, ovviamente, un armadio, trovare la soluzione giusta richiede la ricerca di idee alternative.
Da queste indicazioni e sulla base della planimetria della stanza fornita dal cliente, abbiamo iniziato a elaborare il nostro progetto di cameretta a terra con due letti.
La stanza è un rettangolo regolare e questo semplifica la disposizione degli arredi, ma non è molto grande per posizionare due letti a terra come richiesto dal cliente, per cui è necessario fare bene attenzione a non chiuderla troppo con mobili ingombranti.
Dunque ottimizzare lo spazio disponibile, creando una cameretta completa che lasci al tempo stesso ai bambini uno spazio adeguato per muoversi e giocare senza fatica, è fondamentale.
L’armadio è uno degli elementi più importanti ma anche ingombranti di una cameretta.
Deve essere pratico e funzionale e garantire di sistemare ogni cosa in modo ordinato, soprattutto quando, come in questo caso, deve contenere i vestiti e la biancheria di due bambini che avranno sempre più cose mano a mano che cresceranno.
Con l’obiettivo di ottimizzare lo spazio, l’armadio scelto ha le ante scorrevoli che si aprono semplicemente sovrapponendole l’una sull’altra e per questo non occupano spazio a centro stanza.
Trattandosi di una cameretta per due maschietti, per quanto riguarda la scelta cromatica, si è optato per la struttura in laminato frassino bianco con frontali laccati bianco, blu navy e cielo, tonalità che ritroviamo negli altri arredi e che risulteranno perfette anche quando i bambini diventeranno adolescenti.
Da non trascurare l’organizzazione interna dell’armadio che può essere attrezzato con accessori per armadio funzionali in modo che ogni cosa trovi una sua precisa collocazione.
In questo progetto, il cliente ha esplicitamente richiesto due letti a terra disposti a “L” con un comodino a dividerli.
Per riuscire a soddisfare questo requisito ottimizzando lo spazio, al posto del classico letto con testata si è preferito proporre due divani letto Lima senza sponde laterali, entrambi dotati di box contenitore.
Il divano imbottito, rivestito in tessuto (cat.B in colore Oriente che si sposa perfettamente con le tonalità del resto dell’arredamento), ha il vantaggio di essere comodo e confortevole e può essere utilizzato, durante il giorno, come un vero e proprio divano, magari coperto di cuscini colorati.
Una soluzione perfetta, dunque, anche quando si accolgono gli amichetti.
Inoltre, grazie al box contenitore, è possibile guadagnare spazio contenitivo prezioso.
Questa scelta permette di evitare di inserire un armadio molto grande che occuperebbe gran parte dello spazio in camera.
Come richiesto dal cliente, tra i due letti, al posto di un semplice comodino è stato inserito un elemento Arcon, un modulo contenitore con anta dotata di chiusura “self-closing” (rallentata e ammortizzata) che nasconde all’interno due cassettoni a estrazione totale.
Un altro modo intelligente per ricavare spazio dove riporre le cose dei bambini senza creare ingombri nella stanza.
Per la parete sopra i letti è stata progettata una libreria Dedalo, ideale per personalizzare lo spazio in maniera originale.
Dedalo si compone di fianchi in tre altezze e ripiani in cinque larghezze e può essere composta secondo i propri gusti e le proprie esigenze.
In questo caso può essere utilizzata come libreria per la zona studio, dal momento che lo spazio sopra la scrivania è inutilizzabile per la presenza di una finestra.
La zona studio è un altro elemento che non può mancare in una cameretta completa e funzionale.
In questo caso, considerando la metratura a disposizione, si è optato per una scrivania molto semplice e dotata di un piano sagomato che si stringe avvicinandosi all’armadio per lasciare lo spazio necessario per muoversi comodamente quando si devono prendere o riporre i vestiti.
È retta da supporti a “C” in tubolare di metallo, scelti proprio per lasciare libero lo spazio sotto il piano della scrivania.
Pur essendo pensata per un solo bambino, la sua dimensione (L. 115,2 cm.) ne consente l’utilizzo anche da parte di entrambi i figli contemporaneamente.
Il progetto di cameretta a terra con due divani letto con contenitore, armadio ad ante scorrevoli, comodino per dividere i due letti, scrivania e libreria risponde perfettamente alle richieste del cliente e permette di regalare ai suoi bambini una cameretta bella ed estremamente funzionale, dove ognuno di loro dispone del suo spazio.
La componibilità dei mobili Moretti Compact ha permesso di combinare moduli di composizioni diverse per dare vita a una cameretta con due letti unica e completamente personalizzata, progettata ad hoc per lo specifico ambiente e sulla base delle indicazioni fornite dal cliente.
Per l’armadio ad ante scorrevoli ci siamo ispirati a questa composizione e a questa composizione.
Per la disposizione dei letti, con comodino per dividere e la libreria Dedalo, abbiamo preso invece preso spunto da questa composizione.
Infine, per la scrivania con gambe a “C” ci siamo fatti ispirare da questa idea di cameretta (che in questa immagine vediamo nella versione ad angolo).