Quando una cameretta deve ospitare due bambini è fondamentale trovare una soluzione che permetta di inserire non solo due letti, ma che riesca anche a offrire lo spazio contenitivo necessario.
Due figli significa infatti anche il doppio delle cose da sistemare e quindi l’esigenza di disporre dello spazio adeguato, in modo che tutto (vestiti, libri, giocattoli, biancheria ed eventuali attrezzature per lo sport) abbia una sua precisa collocazione e sia perfettamente ordinato ed organizzato.
Non solo. Ogni bambino deve disporre dello spazio necessario per svolgere le sue attività, dal gioco allo studio.
Fondamentale dunque riuscire a ricavare anche una zona studio funzionale, a prescindere dalle dimensioni della stanza.
È proprio la situazione che è ci è stata sottoposta dal cliente in questo progetto e che è stata risolta proponendo una cameretta a ponte con due letti.
Vediamo nel dettaglio la richiesta del cliente e come è stata individuata un'idea di cameretta che rispondesse a tutte le sue esigenze.
Le infinite possibilità offerte dalle camerette componibili Moretti Compact, ci hanno consentito di combinare moduli standard di diverse dimensioni e finiture per costruire una cameretta originale e completamente personalizzata.
Tipologia: Camerette per ragazzi
Numero letti: 2
Tipo di casa: appartamento / condominio
Misure: da 12 a 15 m2
Il cliente ha a disposizione uno spazio di 14 mq., ha bisogno di una cameretta completa per due bambini (entrambi maschietti) ma non ama le soluzioni a soppalco o i letti a castello.
Da queste informazioni e in base alla planimetria della stanza fornita dal cliente, abbiamo iniziato a elaborare il nostro progetto di cameretta a ponte.
Il progetto parte necessariamente dalla valutazione dello spazio a disposizione per l’arredo.
Spazio che deve essere ottimizzato per dare vita a una cameretta che sia bella e funzionale al tempo stesso.
In questo caso la stanza non è molto piccola per cui l’indicazione del cliente di escludere le soluzioni a soppalco e a castello, non rappresenta un problema.
Tuttavia, trattandosi di una cameretta condivisa tra due bambini serve individuare una soluzione che offra anche una buona capacità contenitiva.
Inoltre, il cliente fa riferimento a una cameretta completa, dunque si deve prevedere l’inserimento di una zona studio.
Ecco com’è stato elaborato il progetto.
L’armadio a ponte rappresenta una soluzione salvaspazio perfetta perché l’armadiatura sfrutta lo spazio in altezza lasciando libero quello a terra.
Lo spazio sottoponte può essere utilizzato per collocare altri elementi di arredo, in questo caso i due letti.
Una volta individuata la tipologia di armadio, è altrettanto importante pensare anche alla sua organizzazione interna con la scelta di accessori per armadio funzionali che garantiscano un perfetto ordine.
L’armadio a ponte può essere attrezzato all’interno sia con tubi appendiabiti che con ripiani e consente di riporre anche la biancheria dei letti o i piumini.
In questo caso, si è optato per un armadio a ponte con fianco libreria in modo da inglobare questo complemento fondamentale per riporre i libri e altri oggetti dei bambini nella stessa struttura dell’armadio, evitando così di occupare altro spazio prezioso.
Per massimizzare lo spazio contenitivo della cameretta a ponte, si è sfruttato uno degli angoli della stanza per posizionare anche una cabina armadio Short (104,5 x 107 cm).
In questo modo il cliente avrà a disposizione lo spazio necessario per riporre tutte le cose dei propri figli.
Come richiesto dal cliente i due letti sono posizionati a terra e inseriti nel vano sottoponte.
Si tratta di letti con testata Plane Race con pannelli imbottiti rivestiti in tessuto.
Trattandosi di due maschietti, per i letti così come il resto dell’arredamento, le tonalità proposte giocano sui toni del grigio chiaro e dell’azzurro chiaro usato per i dettagli.
Colori tenui e combinati sapientemente in modo che la cameretta si adatti a ogni fase della crescita dei bambini.
Tra i letti, un comodino wallbox servirà a entrambi i ragazzi per posizionare, ad esempio, la lampada e i libri per la lettura prima di addormentarsi.
In una cameretta completa non poteva mancare una scrivania.
Il piano scrivania è ancorato a sinistra alla cabina armadio (anche in questo caso per sfruttare ogni centimetro disponibile), mentre l’altro lato poggia sull’originale gamba Quadro.
A completare la zona studio due wallbox e una mensola fissati a parete e una cassettiera su ruote che può essere spostata a seconda delle necessità.
Il progetto di cameretta a ponte con due letti, cabina armadio e zona studio risponde perfettamente alle richieste del cliente e permette di regalare ai suoi bambini un ambiente equilibrato e completo, con tutto ciò che una cameretta bella e funzionale richiede.
La componibilità dei mobili Moretti Compact ha permesso di combinare elementi di composizioni diverse per dare vita a un’idea di cameretta originale e unica, progettata ad hoc per lo spazio specifico.
Infatti, per quanto riguarda l'armadio a ponte con fianco libreria ci siamo ispirati a questa composizione, sostituendo però i letti salvaspazio Space con due letti a terra, e abbiamo inserito la zona studio fissata alla cabina armadio, ispirandoci a questa composizione.