L'AZIENDA MORETTI COMPACT

Moretti Compact nasce nei primi anni ‘70 da un’idea di Angelo e Gisfredo Moretti, sviluppando prevalentemente camere matrimoniali e soggiorni per mercati esteri.

Verso la metà degli anni ‘70 la progettazione, anticipando l’andamento del mercato interno, viene orientata esclusivamente al settore camerette per bambini.

Dopo circa un decennio di studio e realizzazione di soluzioni all’avanguardia, Gisfredo Moretti, divenuto nel frattempo manager unico dell’azienda, si spingeva in nuove fasce di mercato sfruttando appieno le tecnologie appena introdotte e il design tipico di quel periodo.

Una ennesima svolta si ebbe all’inizio degli anni ‘90, con l’affiancamento in azienda dei figli e di altri validi collaboratori, sperimentando soluzioni innovative che combinano design e funzionalità.

La produzione attuale, conforme alle norme di sicurezza internazionali, supportata da uno sviluppo tecnologico e informatico senza precedenti richiama nei colori e nelle forme i nuovi concetti di arredamento, introducendo la Moretti Compact nel Terzo Millennio come azienda leader del settore arredamento per bambini e ragazzi.

Attualmente, l’organizzazione produttiva conta 10 stabilimenti produttivi, suddivisi in 19 reparti, per un totale di oltre 56.700 metri quadrati di coperto.

Dove siamo...

Politica Aziendale per l'Ambiente e la Sicurezza

Moretti Compact Spa riconosce nella gestione degli aspetti ambientali, della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro una delle priorità aziendali; pertanto, presso i propri stabilimenti ha realizzato un Sistema di Gestione Integrato Ambiente -Sicurezza basato sugli standard UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001.

Moretti Compact si propone di:

  • attuare una politica aziendale incentrata sulla salvaguardia del territorio mediante la prevenzione dell' inquinamento nello svolgimento delle proprie attività;
  • fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per prevenire gli incidenti, gli infortuni e le malattie professionali;
  • conformarsi alle leggi e ai regolamenti vigenti in materia di ambiente, salute e sicurezza rispettando altre prescrizioni eventualmente sottoscritte;
  • eliminare i pericoli e ridurre i rischi per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • rendere disponibile al pubblico, diffondere a tutte le parti interessate e mantenere attiva la Politica Aziendale e l'impegno della Azienda nei confronti dell'ambiente e della sicurezza;
  • valutare e monitorare tutti gli impatti prodotti sull'ambiente ed i rischi per i lavoratori generati dall'azienda nello svolgimento delle proprie attività, principali o di supporto;
  • individuare azioni di miglioramento volte a ridurre gli impatti ambientali significativi;
  • migliorare continuamente la gestione e le proprie prestazioni in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza.

Per raggiungere tali obiettivi, l'azienda si impegna a:

  • assicurare l'informazione e la consapevolezza di tutte le parti interessate relativamente alla politica ambiente e sicurezza attuata dall'Azienda;
  • analizzare l'utilizzo di preparati, processi che abbiano impatti ambientali poco rilevanti in linea con la tecnica attuando un piano di azione che ne includa l'inserimento nel ciclo di lavorazione sostituendo quelli con maggiore impatto;
  • prestare attenzione continua verso le buone prassi, le soluzioni informatiche e tecnologiche emergenti che consentono automatizzazione e ottimizzazione delle attività e riduzione degli infortuni e delle malattie professionali;
  • privilegiare l'utilizzo di materie prime a impatto ambientale poco significativo in un ottica che prende in considerazione l'intero ciclo di lavorazione ponendo l'accento su recupero e riciclaggio degli scarti;
  • adottare processi decisionali e idonei sistemi di gestione e controllo allo scopo di eliminare o ridurre i rischi alla fonte, individuare i pericoli, valutare e gestire i rischi non evitabili, programmare le misure di prevenzione dando la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure individuali, fornire adeguate istruzioni di lavoro, informazione e formazione ai lavoratori;
  • avviare un sistema di raccolta differenziata a tutti i livelli dell'azienda informando il personale sulle modalità/obbligo che esso comporta;
  • limitare il rischio incendio prevenendone l'insorgenza con sistemi di controllo, impianti di rilevazione, mezzi di estinzione adeguati alla tipologia di lavorazioni effettuate come da leggi e regolamenti vigenti attuando una attenta formazione di tutto il personale, istituendo squadre di emergenza in grado di affrontare situazioni di pericolo;
  • monitorare i consumi energetici in linea con un programma della commissione europea attuando una riduzione dei medesimi con interventi migliorativi su impianti e macchine, instaurando una mentalità fra i collaboratori volta al risparmio incentivando i comportamenti che si contraddistinguono in questo senso;
  • fornire le risorse adeguate per l'attuazione della Politica aziendale e per l'efficace funzionamento del Sistema di Gestione Integrato;
  • qualificare, consultare e coinvolgere, addestrare e formare il personale a tutti i livelli per conoscere, gestire e controllare le attività prescritte, svolgere i propri compiti in sicurezza, crescere professionalmente e apportare un contributo concreto e continuo per il miglioramento del Sistema di Gestione per l'Ambiente e la Sicurezza.

Tutto il personale programma e svolge le proprie mansioni tenendo conto degli obiettivi della presente politica e nel rispetto delle procedure previste, adottando prassi operative sicure e a basso impatto ambientale e riferendo ai responsabili aziendali eventuali suggerimenti/richieste relative alla presente politica aziendale.

MORETTI ITALIAN DESIGN S.p.A. è una azienda certificata

UNI PdR 125:2022 - Sistema di gestione per la parità di genere

POLITICA DIVERSITÀ E INCLUSIONE: PARITÀ DI GENERE

L’implementazione presso MORETTI ITALIAN DESIGN S.p.A. del Sistema di Gestione per la Parità di Genere secondo la UNI PdR 125:2022 è la naturale continuazione di quanto già previsto nella politica aziendale per quanto concerne le tematiche sociali previste nel quadro ESG (Environmental, Social, and corporate Governance) di un ambizioso progetto di sviluppo Sostenibile. Con questo documento la Direzione di MORETTI ITALIAN DESIGN SPA intende quindi, prima di tutto, formalizzare la propria Politica per la diversità, l’inclusione e la parità di genere e nel contempo ribadire l’assunzione dei seguenti impegni:

Processo di selezione e assunzione (recruiting)

  • Attrarre e assumere persone con diversi background e abilità, perseguendo la parità digenere in fase di selezione e assunzione attraverso l’individuazione di una rosa di candidati/e tendenzialmente paritetica uomo-donna.
  • Sottolineare l'mportanza della meritocrazia: esperienze, capacità e competenze guidano nella scelta dei migliori profili.
  • Mettere a disposizione delle persone coinvolte nei processi di assunzione, qualire cruiter e Line Manager un'adeguata formazione sulla parità di genere e bias cognitiviche possono impattare negativamente i processi di selezione.

SISTEMA ANNUALE DI VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE

Il sistema di valutazione della Performance incentiva il dialogo costante tra Manager e Collaboratori/trici, rafforzando l’impegno di tutti rispetto agli obiettivi e alle sfide dell'azienda.

  • Creazione di Piani di Sviluppo senza nessuna discriminazione di genere, favorendo un confronto costruttivo volto alla responsabilizzazione grazie all’utilizzo del feedback inteso come miglioramento continuo.
  • Includere le dimensioni di Diversità e Inclusione all’interno del Modello di Leadership e di conseguenza nel sistema di Performance Management.
  • Nella fase di “Valutazione Finale” la Direzione, in concerto con i vari Manager, verifica che la curva delle valutazioni non presenti discriminazioni di genere.

FORMAZIONE, SVILUPPO PROFESSIONALE E COMUNICAZIONE

  • Offrire pari opportunità di sviluppo senza alcuna discriminazione di genere, definendo standard trasparenti e coerenti con i processi di Gestione delle Prestazioni e di Sviluppo di Talenti.
  • Prevedere momenti formativi diretti a tutto il personale dipendente volti alla sensibilizzazione sul tema della valorizzazione delle differenze, la parità di genere, l’inclusione l’impatto sul business che hanno tali tematiche. Nello specifico, vengono sensibilizzate tutte le figure con ruoli di responsabilità e coordinamento di gruppi di lavoro sui temi legati agli unconscious bias e la capacità di comunicare in maniera inclusiva.
  • Coinvolgere, in maniera equa, in tutte le iniziative e i percorsi formativi sia donne che uomini in almeno un incontro formativo all’anno.

VALORIZZAZIONE DEL POTENZIALE E PERCORSI DI CARRIERA

  • Promuovere una cultura basata sulla meritocrazia e sul rispetto delle persone indipendentemente dal genere.
  • Garantire che nei processi di Sviluppo di Talenti e Piani di Successione avvenga un’adeguata selezione di profili del genere meno rappresentato, con l’obiettivo di raggiungere l’equilibrio di genere nelle posizioni manageriali (ma garantendo sempre il focus e l’attenzione sulla meritocrazia).
  • Gli interventi retributivi periodici e i sistemi di incentivazione di breve e lungo termine sono ancorati a principi di riconoscimento delle responsabilità attribuite, dei risultati conseguiti e della qualità dell’apporto professionale profuso, tenendo conto del contesto e dei riferimenti di mercato applicabili per cariche analoghe o per ruoli di livello assimilabile per responsabilità e complessità.
  • Garantire equità e opportunità di accesso ai medesimi trattamenti retributivi a tutti i dipendenti, indipendentemente dal genere.
  • Promuovere azioni e comportamenti rispondenti alla cultura dell’Azienda, nel rispetto dei principi di pluralità, pari opportunità, valorizzazione delle conoscenze e della professionalità delle persone, equità e non discriminazione.

ASPETTI GESTIONALI LEGATI ALL'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

  • Migliorare il work-life balance in tutte le fasi della vita personale e professionale del dipendente attraverso il supporto durante e dopo periodi di lunga assenza dal lavoro, evitando qualsiasi discriminazione durante e dopo il congedo, consentendo di rimanere in contatto con l’Azienda durante lo stesso e favorendo il reinserimento al termine.
  • Prevenire le molestie (di qualsiasi entità e natura) nei luoghi di lavoro attraverso un percorso dedicato di sensibilizzazione sulle molestie di genere che crei consapevolezza nelle persone e le guidi nei comportamenti quotidiani. A tal fine l’organizzazione ha predisposto anche un canale attraverso cui il personale dipendente può effettuare segnalazioni in totale anonimato.

CONCLUSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

  • Applicare un processo chiaro e condiviso di “exit interview” per raccogliere feedback qualitativi e analizzarli per identificare tempestivamente processi, strumenti o aspetti da migliorare in azienda. A tal riguardo, particolare attenzione verrà data alle persone che escono dall’azienda per ragioni riconducibili al genere (non rientro dalla maternità, non conciliabilità tra impegni familiari vs vita professionale, etc).

La Direzione si impegna inoltre a documentare e rendere disponibile al pubblico ed a tutti i livelli aziendali il presente documento, nonché incentivare tutti gli appartenenti all’organizzazione a conoscere e attuare la presente Politica, in modo da aprire un dialogo tra l’azienda e tutti i suoi Stakeholder sia interni (dipendenti) che esterni (clienti, fornitori, soggetti istituzionali ecc.) che porti ad una maggiore sensibilità verso le tematiche di Diversità, Inclusione e Parità di Genere

La Direzione garantisce infine che la presente Politica sia disponibile al pubblico ed a tutti i livelli aziendali sfruttando tutti gli strumenti di comunicazione in proprio possesso, quali ad esempio consegna di materiale informativo, bacheche aziendali, intranet ed il sito https://camerette.moretticompact.it/azienda.htm

Credit Passport

La solidità di Moretti Italian Design S.p.A è anche certificata dal nostro passaporto di credibilità finanziaria, uno strumento che ci consente di presentare il nostro merito creditizio e di esportare più facilmente. Grazie al Credit Passport, la nostra azienda ha un accesso al credito facilitato che le consente di effettuare gli investimenti necessari a migliorare le proprie prestazioni, di fronteggiare eventuali crisi di mercato e ostacoli contingenti con maggiore serenità e propensione positiva verso il futuro. Questa certificazione aggiunge valore e tranquillità al servizio che forniamo ogni giorno ai nostri clienti.

Progetto cofinanziato dal
Fondo europeo di sviluppo regionale

PROGETTO STRATEGICO

Sistema Abitare

Asse 3. Az. 9.1. Interv. 9.1.1.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Progetto strategico a guida regionale per lo sviluppo di azioni coordinate di promozione sui mercati globali e per la realizzazione di interventi di internazionalizzazione del prodotto e del processo produttivo.

OBIETTIVI

Realizzazione di progetti in maniera sistemica e coordinata tra aziende del settore Legno-Arredo marchigiane, nell’ottica di favorire i processi di internazionalizzazione di queste ultime.

RISULTATI

Ottenimento della certificazione Made in Italy, partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali, missione in UK e ad eventi di incoming con operatori provenienti da Cina, Usa e UK.

MY LEAF

Moretti Compact è da sempre impegnata per dare il suo contributo concreto per un futuro migliore. In questa direzione vanno gli interventi per l’installazione di 9 impianti fotovoltaici e di un unità di cogenerazione per la produzione di energia rinnovabile che arriva a coprire l’88% del fabbisogno per la produzione, determinando un risparmio di CO2 pari a 1.870 T/anno che corrisponde ad avere piantato più di 1.000.000 di alberi (circa 735 ettari di bosco).

Ridurre gli sprechi, utilizzare tecnologie capaci di trasformare l’energia in modo più efficiente, sono impegni costanti dell’azienda, divenuti ancora più forti da quando è entrata a fare parte della Leaf Community, la prima comunità integrata completamente ecosostenibile, creata dal Gruppo Loccioni. Tutti obiettivi di miglioramento che fanno parte della politica ambientale dell’azienda, incentrata sulla salvaguardia del territorio.